Tavola Rotonda: La detenzione dei cittadini stranieri nei Centri di permanenza per il rimpatrio (CPR)

Tipologia del contenuto:Formazioni ed eventi//Notizie

Il 29 aprile 2022 a Palermo, un’occasione di confronto per avvocati/e, operatori/trici e organizzazioni della società civile impegnati sul tema della detenzione amministrativa nei Centri di Permanenza per il Rimpatrio dei cittadini stranieri privi di un regolare permesso di soggiorno e dei richiedenti asilo.

Sono stati riconosciuti 3 crediti formativi per gli avvocati che parteciperanno in presenza.

La tavola rotonda organizzata da ASGI in collaborazione la Clinica Legale per i Diritti Umani si propone di affrontare alcuni profili specifici relativi alla disciplina giuridica attraverso gli interventi di avvocati, operatori/trici legali ed esperti nel settore del diritto dell’immigrazione e della protezione internazionale e della detenzione amministrativa. L’incontro vuole essere un momento per ragionare sul tema attraverso una modalità di partecipazione interattiva e momenti di dibattito.

La detenzione amministrativa è uno strumento sempre più utilizzato nella gestione del fenomeno migratorio in una condizione di sostanziale invisibilità e appare opportuno sviluppare un dibattito consapevole non solo sulle condizioni delle persone trattenute e delle prassi attuate, ma anche sulle strategie di tutela dei diritti dei cittadini stranieri privati della libertà personale e sulla legittimità dell’esistenza stessa di tali centri di detenzione. 

Partendo dalle prassi applicate dalle autorità competenti e dalle conseguenze in termini di esercizio dei diritti da parte delle persone private della libertà personale, si approfondiranno profili quali l’esercizio del diritto di asilo in frontiera, del diritto alla salute, la libertà di corrispondenza telefonica all’interno del CPR, il diritto della società civile di accedere all’interno dei CPR. 

La tavola rotonda, si terrà a Palermo, il 29 aprile 2022 dalle ore 9.30 alle ore 18:00 presso Cre.Zi. Plus, Cantieri Culturali alla Zisa

Locandina e programma

Modalità di partecipazione

Aggiornamento del 22 aprile: Le iscrizioni sono ancora aperte esclusivamente per la partecipazione in presenza fino al 26 aprile per un massimo di 40 partecipanti, mentre è stato raggiunto il tetto massimo di partecipanti su zoom. La domanda di iscrizione per la partecipazione in presenza dovrà effettuarsi mediante compilazione del modulo online.

Per maggiori informazioni è possibile scrivere al seguente indirizzo: inlimine@dev.asgi.it

Foto di Lucia Gennari

Tipologia del contenuto:Formazioni ed eventi//Notizie
This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.