Accordo di integrazione: irreperibilità e titoli di studio

Argomenti:Circolare//normativa
Tipologia del contenuto:Notizie

Il Ministero dell’Interno ha diffuso una circolare che fornisce  indicazioni operative relative alla procedura di verifica dell’adempimento degli accordi di integrazione in scadenza.

“Al fine di poter ovviare ai numerosi casi di irreperibilità dello straniero segnalati nel corso dell’avvio della prima verifica” – si legge nella circolare “è stata implementata nell’applicativo informatico una nuova funzione che modifica automaticamente l’indirizzo di residenza dello straniero nel caso in cui lo stesso abbia comunicato alla Questura competente un nuovo indirizzo in fase di richiesta di rinnovo del permesso di soggiorno. Ciò consentirà l’invio della nuova comunicazione di avvio verifica all’indirizzo più recente del sottoscrittore dell’accordo.”.

La Circolare inoltre, sulla base delle intese con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e nell’ottica di semplificare i procedimenti e di razionalizzare le correlate spese, indica un elenco di titoli che consentono agli stranieri di essere esonerati dallo svolgimento del test per l’accertamento della conoscenza della lingua italiana e della cultura civica in Italia.

Circolare del Ministero dell’Interno del 17 marzo 2015, n. 1653 “D.P.R. 14 settembre 2011, n. 179, recante il Regolamento concernente la disciplina dell’accordo di integrazione tra lo straniero e lo Stato, a norma dell’articolo 4-bis, comma 2, del Testo Unico sull’immigrazione”. Verifica adempimento dell’accordo. Ulteriori indicazioni operative”.
Argomenti:Circolare//normativa
Tipologia del contenuto:Notizie
This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.