Corso di alta formazione: Il contrasto allo sfruttamento lavorativo

Aperte le iscrizioni al corso di alta formazione Contrasto allo sfruttamento lavorativo: attori, strumenti e percorsi di tutela organizzato dalla Scuola Superiore Sant’Anna e da ASGI nell’ambito del progetto Demetra, cofinanziato dal Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione 2014-2020.

Il Corso si propone di offrire una formazione completa e approfondita sul fenomeno dello sfruttamento lavorativo, analizzando i percorsi di emersione e di presa in carico delle vittime di sfruttamento. Una particolare attenzione sarà dedicata ai seguenti aspetti: modelli di intervento; stato di vulnerabilità delle vittime; contrasto dello sfruttamento in alcuni settori specifici, anche in relazione al fenomeno della tratta di esseri umani; percorsi di accoglienza e integrazione. Saranno inoltre organizzati specifici momenti dedicati all’analisi e alla soluzione di casi concreti, nonché al dibattitto e al confronto tra i partecipanti in modo da promuovere lo scambio di esperienze e l’analisi delle criticità che le varie professionalità potrebbero dover affrontare nel settore di riferimento.

Il Corso è gratuito e si terrà online tra il 10 marzo e il 7 aprile 2022, per un totale di 21 ore di formazione. Le iscrizioni chiudono il 3 marzo 2022 e il numero di partecipanti sarà massimo di 30 persone.

A chi è destinato il corso

Il percorso formativo è destinato ad avvocati, operatori dei centri, magistrati, forze dell’ordine, funzionari pubblici e, in generale, studiosi che intendono approfondire la materia ed è aperto ad un massimo di 30 iscritti. Qualora il numero delle domande pervenute sia superiore alla disponibilità dei posti, sarà avviata una selezione sulla base del curriculum vitae richiesto in sede di iscrizione, dando priorità alle seguenti categorie:

  1. professionisti che lavorano per gli enti aderenti al partenariato del progetto Demetra;
  2. professionisti che lavorano nel settore oggetto di formazione prendendo in carico casi sul territorio della Regione Toscana.

La struttura

 Il Corso si articola in 5 sessioni:

  • Sessione 1: Caporalato e sfruttamento lavorativo: studio del fenomeno, modelli di intervento e strumenti di contrasto (10.3.2022);
  • Sessione 2: Strumenti e percorsi di tutela della vittima di sfruttamento lavorativo (17.3.2022);
  • Sessione 3: Lo sfruttamento lavorativo in Italia: percorsi migratori e scenari regionali (24.3.2022);
  • Sessione 4: L’attività di contrasto allo sfruttamento lavorativo in alcuni settori specifici (31.3.2022);
  • Sessione 5: Lo sfruttamento lavorativo in Toscana, percorsi di emersione e accoglienza sul territorio (10.4.2022).

La frequenza dell’intero Corso è gratuita e permette il conseguimento di 1 credito formativo universitario. Al termine dell’intero Corso, a coloro che avranno frequentato almeno il 70% dell’intero percorso formativo e avranno superato una prova finale di verifica, sarà rilasciato un attestato di partecipazione, con valore nei limiti consentiti dalla legge, con l’indicazione dei crediti formativi universitari acquisiti.

This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.