Protocollo tra il Ministero dell’Interno e Confindustria sulla Carta blu: tempi più rapidi per il rilascio

Tipologia del contenuto:Notizie

In data 20 giugno 2016 è stato siglato un protocollo d’intesa tra il Ministero dell’Interno e Confindustria per velocizzare le procedure di rilascio della Carta Blu (Blue card) dell’Unione europea ai lavoratori stranieri altamente qualificati cittadini di Paesi terzi (Direttiva 2009/50/CE).

Le imprese associate a Confindustria possono accedere direttamente, tramite credenziali, al sistema informatico dello sportello unico per comunicare la proposta di contratto per lavoro subordinato ai fini del rilascio della Blue card ai lavoratori stranieri altamente qualificati cittadini di Paesi terzi. E’ stato, infatti, siglato un protocollo d’intesa tra il Ministero dell’Interno e Confindustria per velocizzare le relative procedure.

Le imprese devono garantire il rispetto del contratto collettivo di lavoro di riferimento, il possesso dei titoli di istruzione e delle qualifiche professionali da parte del lavoratore e la propria capacità economica nel sostenere i costi relativi all’assunzione.

Il protocollo d’intesa si pone l’obiettivo di ridurre i tempi di ingresso in Italia per i lavoratori ad alta qualificazione professionale (articolo 27 -quater del Testo unico sull’immigrazione), velocizzando le procedure degli sportelli unici per l’immigrazione.

In particolare, le imprese associate a Confindustria potranno inviare allo sportello unico per l’immigrazione la comunicazione della proposta di contratto di soggiorno, con le modalità informatiche in uso utilizzando il modello CBC, senza dover richiedere il nulla osta.

 Il Protocollo

Tipologia del contenuto:Notizie
This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.