Le offese razziste danneggiano la collettività: l’ex assessora di Ivrea scrive ad ASGI

Tipologia del contenuto:Comunicati stampa

Dopo la decisione della Cassazione sulle dichiarazioni razziste contro le persone Rom postate dall’ex assessora di Ivrea, l’interessata scrive ad ASGI condividendo l’illegittimità di accostare, soprattutto nella comunicazione pubblica, una etnia a comportamenti criminosi.

La vicenda nasce nel 2018, quando una giovane cittadina di Ivrea, destinata di lì a poco a candidarsi alle elezioni amministrative e a divenire poi assessora comunale, aveva messo in rete due post, nei quali insultava i cittadini Rom con frasi razziste.

ASGI ha agito in giudizio e dopo due pronunce di merito negative (che avevano incredibilmente “giustificato” le espressioni in quanto connesse a un presunto comportamento criminoso di appartenenti all’etnia Rom), ha ottenuto dalla Cassazione il pieno riconoscimento del carattere discriminatorio e molesto delle espressioni utilizzate dalla convenuta.

Ne è nato un percorso di “giustizia riparativa” e dunque un accordo che prevede, oltre a un risarcimento del danno in favore dell’associazione, anche la convergenza su principi di diritto che sono stati congiuntamente affermati dalle parti, anche al fine di evitare il reiterarsi di analoghe vicende.

In tale prospettiva l’interessata ha inviato ad ASGI la bella lettera che qui pubblichiamo, in cui si legge: “Convengo con Voi che l’accostamento di un’etnia (in particolare quella Rom) a comportamenti criminosi costituisce un atto non solo illegittimo, come accertato dalla Cassazione, ma pregiudizievole per la società nel suo complesso, rischiando di minare i principi di pacifica convivenza e reciproco rispetto tra gruppi sociali, le cui diversità possono costituire, nel rispetto dei principi Costituzionali, un importante arricchimento nella nostra vita collettiva“.

Pubblichiamo la lettera confidando che possa essere di sollecitazione per tutti a costruire relazioni sociali basate su questi principi.

Foto di Dan Fador da Pixabay

Tipologia del contenuto:Comunicati stampa

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.