Come partecipare alla ricerca del Progetto LAW sulle esperienze di discriminazione

Argomenti:progetto LAW
Tipologia del contenuto:Notizie

Conoscere le discriminazioni a partire da chi le subisce è fondamentale per modificare le prassi e le leggi che le rendono possibili.

Il Centro Studi Medì – partner di ASGI nel Progetto LAW – ha elaborato un questionario destinato a persone di origine straniera e/o razzializzate per raccogliere testimonianze di discriminazioni nell’accesso al benessere sociale. I dati ottenuti confluiranno in una ricerca socio-economica, i cui risultati verranno presentati ad inizio 2023.

Il questionario raccoglie le esperienze, in modalità anonima, di chi in Italia ha subito trattamenti discriminatori nel proprio quotidiano: al lavoro, a scuola, in altri luoghi pubblici o da parte delle forze dell’ordine; nella ricerca di una casa o durante le procedure di accesso a servizi e prestazioni sociali.

Attraverso queste testimonianze vogliamo ottenere un quadro più completo della discriminazione in Italia, utile non solo per sensibilizzare e informare, ma anche per contrastare vecchie e nuove forme di discriminazione. Per ottenere questi risultati è importante raggiungere più persone possibili: invitiamo quindi chi vuole partecipare a compilare il questionario o a condividerlo con chi può contribuire.

Il questionario è disponibile online in italiano, francese, inglese e spagnolo. La compilazione richiede 15-25 minuti ed è possibile partecipare fino al 30 novembre 2022.
Il questionario è anonimo.

Il progetto LAW affronta discriminazioni per colore della pelle, etnia, origine o nazionalità. Per la compilazione del questionario non è quindi richiesto alcun criterio particolare in relazione al permesso di soggiorno o alla durata della permanenza in Italia.

Per richiedere maggiori informazioni, contattare il Centro Studi Medì: medi@csmedi.com

Cos’è LAW?
LAW (Leverage the access to welfare) da febbraio 2022 contribuisce a garantire ai migranti parità di accesso al welfare sul territorio nazionale, attraverso un approccio giuridico e socio-economico.

Funded by the European Union. Views and opinions expressed are those of the authors only and do not necessarily reflect those of the European Union or European Commission. Neither the European Union nor the granting authority can be held responsible for them.

Argomenti:progetto LAW
Tipologia del contenuto:Notizie
This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.